Scopri i nostri Sabati dell’Arte, con nuove proposte per i giovani artisti, dai 4 ai 12 anni.
Vi aspettiamo per vivere un viaggio affascinante e divertente nel mondo delle immagini, dell’arte e dei racconti in compagnia di tante tecniche e materiali artistici.
Sabati dell’arte
da ottobre 2024 a maggio 2025
-
12 ottobre 2024
L’arte di raccontare
laboratorio di disegno e pittura
Per la festa dei nonni creiamo un Kamishibai con una storia inventata da noi. “C’era una volta una bambino, una bambina , un nonno o una nonna?” Quale storia vuoi raccontare?
-
31 ottobre 2024
Mostri, ragni, pipistrelli e altri scorfanelli!
Festa di Halloween
Una Festa di Halloween con tanti mostri da creare e da inventare! Per la festa più divertente che ci sia giochiamo a dolcetto e scherzetto e inventiamo, creiamo tante mostruosità?
-
16 novembre 2024
Una valigia per sognarelaboratorio di ceramica
Quando desideri qualcosa,
tutto l’universo cospira
affinché tu realizzi il tuo desiderio”.
– Paul CoelhoScopriamo il Surrealismo con René Magritte che fluttua nei suoi sogni, realizzando il suo desiderio di diventare pittore… di mele, di cappelli e di mele che sono cappelli. E noi realizziamo una valigia manipolando la creta con la tecnica della sfoglia e riempiendola con i nostri sogni.
-
14 dicembre 2024
Creare a Natale
laboratorio di manipolazione
Cosa ne dici se quest’anno i regali di Natale li facciamo tutti noi con materiali naturali e morbidi? Con stoffe e vari materiali tessili ci ispireremo alle opere dell’artista Enrico Baj per creare ritratti originali delle persone più amate per un Natale artistico e creativo!
-
11 Gennaio 2025
Il calendario delle Emozioni
laboratorio di pittura
Creiamo un calendario delle emozioni con pagine colorate e piene di meraviglia! Scopriamo i capolavori di Edvard Munch che ci accompagneranno alla scoperta delle emozioni. Per ogni mese dell’anno dipingiamo una emozione diversa: allegria e amore, coraggio e paura, noia, entusiasmo e speranza raccontate attraverso dipinti, forme e colori.
-
8 marzo 2025
Carnevale insieme a Niki de Saint Phalle
laboratorio di maschere e costumi
Dopo aver scoperto la vita e le opere di Niki de Saint Phalle, il suo favoloso giardino dei Tarocchi a Capalbio e le sue gioiose e coloratissime “nana” le realizzeremo e decoreremo con materiali diversi per lasciare libera la fantasia dei bambini cavalcando la scia creativa di questa grande artista per creare maschere e costumi di Carnevale con una esplosione di colori.
-
15 marzo 2025
Un ritratto per papà
laboratorio di ceramica
Picasso ha ereditato l’amore per l’arte da suo padre, pittore e insegnante d’arte. Prepariamo un regalo per papà fatto da noi, manipolando la Creta per realizzare un bassorilievo con il suo ritratto! Cosa abbiamo ereditato dal nostro papà?
-
12 Aprile 2025
Pasqua con conigli, pulcini e altri animali
laboratorio di creazione di pupazzi
La Pasqua periodo dell’anno di rinascita e rinnovamento è abitato da tanti animali e animaletti che riempiono le nostre storie e fiabe. Realizziamo con il feltro il nostro peluche da coccolare in queste giornate di Pasqua.
-
3 Maggio 2025
Una teiera per la mamma
laboratorio di ceramica
Il Futurismo è un movimento artistico dell’inizio del Novecento fondato da Marinetti insieme aI suoi amici artisti. Boccioni, uno dei protagonisti del Futurismo, aveva un rapporto molto forte intenso con la madre a cui ha dedicato tantissimi dipinti. Realizziamo una teiera per la nostra mamma ispirandoci alle forme e ai colori del Futurismo.
-
17 Maggio 2025
Aspettando le vacanze
laboratorio di pittura en plein air al Parco Solari
Si avvicinano le giornate più calde dell’anno e noi andiamo a dipingere al parco, con matite, pennelli e acquerelli. Gli artisti Impressionisti alla fine dell’Ottocento sono stati i primi artisti a dipingere en plein air, all’aria aperto, dipingendo quello che vedevano e ponendo attenzione al cambiamento della luce durante il giorno. Hanno rivoluzionato la visione dell’arte e la figura dell’artista. Diventiamo artisti Impressionisti per un giorno e dipingiamo quello che vediamo, quello che ci appassiona e che colpisce maggiormente la nostra attenzione!
* Quando
Sabato pomeriggio
dalle 15.30 alle 17.00
* Dove
Nella sede di via Bergognone 7
* Costo
Il costo, materiale incluso, è di 25 €, per ogni laboratorio.
Sconto del 5% per le coppie di fratelli.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle 18.30.
Ricordiamo a tutti i bambini e ai loro genitori di portare un grembiulino personale per proteggersi dagli schizzi di colore. Vanno benissimo anche vecchie magliette o camicie non più utilizzate.
Info e prenotazioni:
L’Arté – Laboratorio delle Arti
via Bergognone 7, 20144 Milano
tel 02 43980151 – 335 6131311
email info@laboratoriodellearti.org – valeria.giunta65@gmail.com