La strada del talento
Workshop di Arte Terapia come scoperta di sé
L’ARTE è UN VIAGGIO NEI LUOGHI INTERNI A NOI, DOVE VIBRA IL COLORE, DOVE DANZA LA FORMA.
L’ARTE CI PERMETTE DI ENTRARE IN CONTATTO CON NOI STESSI E CON LE NOSTRE EMOZIONI, ATTRAVERSO I MATERIALI ARTISTICI.
Ogni terzo Lunedì del mese, dalle 19.40 alle 21.40, ci incontreremo per regalarci un momento di ascolto, uno sguardo verso il nostro interno, verso le nostre emozioni e il nostro sentire più autentico.
Ad ogni incontro verranno proposti materiali e tecniche artistiche diverse con cui creare e portare alla luce la parte più profonda di noi, per restituire a noi stessi la verità di ciò che siamo.
1 – Lunedì 1 Febbraio 2021 – L’Ascolto Ti ascolto, mi ascolto.
Scopro la tecnica degli acquarelli e il colore di Rothko che diventa un tramite per metterci in contatto con la nostra luce interiore.
2 – Lunedì 15 Febbraio 2021 – Affidarsi alla Marea
Leonardo Da Vinci ricercava le forme e le immagini dei suoi dipinti dentro le macchie casuali che si formavano sui muri. Proviamo con lui a esplorare la strada del nostro processo creativo.
3 – Lunedì 15 Marzo 2021 – Con-Tatto con le Emozioni
Agli inizi del Novecento un movimento artistico, l’Espressionismo, metteva in primo piano le proprie emozioni e i propri sentimenti contrapponendosi a una rappresentazione realistica. Apriamoci alle nostre intuizioni interne lavorando con l’argilla e le sue sensazioni tattili ed emotive.
4 – Lunedì 29 Marzo 2021 – Luci e Ombre dell’Essere
“Chiunque indossi una maschera, supera un limite, e chiunque adotti la personalità di una maschera si inoltra in un territorio sconosciuto.” Sperimentiamo la creazione di una maschera con la tecnica della cartapesta come percorso di ricerca, e mezzo per comunicare e esprimere potenzialità nascoste e talenti.
5 – Lunedì 12 Aprile 2021 – La Fragilità come punto di forza: il Kintsugi
Il Kintusugi (unione dei termini kin, oro e tsugi, riparare) è l’arte giapponese che trasforma gli oggetti danneggiati in opere d’arte. Sperimentiamo come la nostra fragilità può diventare un punto di forza e bellezza.
6 – Lunedì 10 Maggio 2021 – Legami
Maria Lai tesseva storie attraverso i suoi fili, i suoi ricami per creare opere d’arte. Trame, colori, tessuti, pennelli si incontreranno, si intrecceranno attraverso la tessitura artistica per ri-scoprire i legami con le proprie origini, la propria cultura, e le nostre relazioni affettive.
7 – Lunedì 7 Giugno 2021 – Trasform-Azioni
Un viaggio di esplorazione, scoperta e trasformazione! Utilizzeremo la fotografia quale strumento per la conoscenza di sè e degli altri. Perché un’immagine attrae la nostra attenzione ed un’altra no? Sperimenteremo come attraverso la creatività e l’arte del fare fotografie sia possibile scoprire nuove dimensioni e consapevolezze.
8 – Lunedì 5 Luglio 2021 – Questo sono io
Creiamo un luogo intimo e personale con le immagini e la poesia attraverso la tecnica del Soul Collage e attraverso la scoperta del Dadaismo di Tzara e del Surrealismo di Magritte. Sperimentiamo la libertà che ci permette di essere ciò che siamo e di esprimere appieno la nostra creatività, energia e potenzialità, ricontattare la nostra linfa vitale e liberarci verso nuove possibili mete.
Il workshop sarà condotto in presenza, (o online su Zoom qualora non fosse possibile dalle nuove norme) nel rispetto della libertà individuale a volere condividere pensieri ed emozioni.
Al termine del percorso sarà consegnato il materiale prodotto.
Per partecipare non sono richieste abilità e competenze artistiche solo il desiderio di mettersi in gioco e dar voce alla propria creatività.
Costo € 35 a incontro, compresi tutti i i materiali.