skip to Main Content
banner_baseArancio

Sono ricominciati
i corsi artistici 2025
e i Sabati dell'arte
per bambini e ragazzi.
Vi aspettiamo!

banner_baseBlu

Laboratori 2025 per Adulti
di Pittura, Disegno, Ceramica e Scultura
e Workshop di Arte Terapia.
Vieni a creare con noi!

Chi Siamo

L’ARTè (Laboratorio delle Arti – Ricerca Terapie Espressive) è un laboratorio artistico che nasce nella primavera del 2000, ideato da Valeria Giunta, dopo una lunga esperienza nel campo artistico, pedagogico e terapeutico con Scuole, Enti pubblici e privati, e Associazioni.

Nasce per creare un angolo a Milano dove poter esprimere la propria creatività, e permettere di entrare in contatto con se stessi e le proprie emozioni.

È un laboratorio che crede nell’esperienza dell’arte come comunicazione di sé, come terapia, come piacere di esprimersi, di dare creativamente, e come percorso di crescita e di sviluppo personale.

L’ARTè vuole permettere di sperimentare la gioia di fare, di esprimersi e di creare con le proprie mani, donare uno spazio e un tempo per sé, evocare la poesia e l’emozione di fronte alle vibrazioni delle forme e dei colori.
Il colore è un essere spirituale, oggettivo“, scriveva Kandinsky.
Attraverso l’incontro con il colore, con l’arte si può sperimentare un contatto più profondo con la propria identità, il proprio talento e conquistare un senso della vita più autentico.

L’ARTè vuole essere una ricerca della propria libertà e creatività.
I laboratori creativi che proponiamo sono individuali o di gruppo e prendono vita tutti i giorni della settimana, sabato compreso. Inoltre organizziamo feste di compleanno a tema artistico per bambini, ragazzi e adulti e per i bambini, quando chiudono le scuole, vacanze artistiche a Milano e nella natura.

BIOGRAFIA Valeria Giunta

Mi presento.

La mia passione per l’arte mi accompagna un po’ da sempre, fin da quando ero bambina quando passavo le mie giornate tra i colori e i disegni.

Ho poi inseguito questa passione diplomandomi in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, con lo studio del disegno classico, delle linee, delle proporzioni, della pittura con tutte le tecniche dalle tradizionali a quelle più contemporanee. Mi sono poi appassionata al mondo della Ceramica, della lavorazione della creta, alla ricerca dei materiali e delle tecniche antiche come l’Affresco, l’Encausto, le tecniche di Incisione, la lavorazione della carta fatta a mano. Il mondo delle tecniche artistiche è davvero infinito!

Ho approfondito lo studio dei volti, dei ritratti e delle espressioni delle emozioni per comprendere che l’arte può esprimere il nostro mondo interno e che permette di raccontare ciò che a volte le parole non riescono a dire.

Tutto ciò mi ha avvicinato all’Arte Terapia e ho conseguito una formazione quadriennale in Art Therapy Italiana per poi  diventare Supervisore in Arte Terapia.

La voglia di guardare oltre, in profondità mi ha portato ad incontrare la psicanalisi, con una laurea in Psicologia Clinica e a far incontrare ancora di più l’arte con la terapia. 

Lavoro da trent’anni come arte terapeuta a Milano, ho lavorato come docente di tecniche artistiche presso la Scuola Steineriana e collaboro con Scuole ed enti privati per condividere questa mia passione con altri.

Credo che l’arte è dentro ciascuno di noi e può diventare un terreno di incontro per conoscersi, svelarsi e accedere alla nostra essenza e verità: il nostro “seme di Bellezza” che esprime la nostra unicità.

Valeria Giunta

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: