Campus estivi artistici 2025 per bambini e ragazzi
IN VACANZA CON GLI ARTISTI
per bambini dai 5 agli 12 anni e per ragazzi dai 12 ai 18 anni
I nostri Campus estivi artistici, per bambini e ragazzi, partiranno da giugno a settembre.
Saranno organizzati in laboratorio, nella due sedi in via Bergognone e in piazzale Aquileia.
Saranno settimane di arte, creatività, accoglienza e divertimento
per tutti i bambini e i ragazzi che amano l’arte, che non vedono l’ora di sperimentare tante tecniche artistiche divertenti e scoprire insieme il mondo dell’arte, degli artisti e delle sue tecniche!
Grandi artisti come Van Gogh, Andy Warhol, Picasso e Tim Burton e importanti correnti artistiche come l’Impressionismo, l’Espressionismo, il Surrealismo, ci accompagneranno alla scoperta di materiali, tecniche e curiosità sul mondo dell’Arte.
I campus si propongono di far entrare i bambini nel mondo dell’arte attraverso la sperimentazione di diversi materiali e di nuove tecniche artistiche.
La pittura en plein air, l’argilla, il disegno dal vero, le stoffe, le carte, laboratorio degli alberi, cacce al tesoro artistiche e taccuini d’arte con materiali naturali e tante altre tecniche artistiche per scoprire la creatività in ogni suo aspetto!
Avvicinarsi all’arte permette ai bambini di esprimere sé stessi in maniera più creativa. Lo scopo è di creare le condizioni più favorevoli alla creatività nel pieno rispetto delle individualità e di incoraggiare le qualità e le capacità espressive di ciascun bambino.
Una settimana di vacanza per giovani artisti che amano dipingere, creare, sperimentare tecniche nuove, entrare con la fantasia nelle botteghe degli artisti per scoprirne i segreti e guardare il mondo con occhi nuovi: gli occhi dell’Arte!
Siete pronti a esplorare, giocare e divertirci insieme?
CAMPUS PER BAMBINI
dai 5 agli 12 anni
dalle 8.30 alle 12.30/13.30 o fino alle 16.30.
9/13 giugno Futurismo e Futurismi
I Futuristi amavano il movimento, la velocità, la vita moderna, le macchine. Anche la loro arte era movimentata, veloce, piena di energia. Auto da corsa, potenti aerei, città illuminate sono i loro soggetti. Dipingevano il cambiamento delle città, la frenesia della vita moderna come un vortice in cui le cose e le persone si mescolavano ed entravano l’uno nell’altro.
Hanno Inventato un nuovo modo di dipingere, di creare, di vivere, di scrivere e hanno provato a cambiare il modo di pensare e di vivere attraverso l’arte.
Lasciamoci trasportare dalla loro energia per creare opere d’arte originali e travolgenti: realizzazione di libri pop-up, costruzione di macchine e creature in movimento con Boccioni, fiori immaginari di legno con Balla.
Siete pronti a partire?
16/20 giugno Atelier delle Emozioni
Scopriamo il Realismo, l’Espressionismo, il Surrealismo e il Dadaismo attraverso gli occhi di artisti che hanno dato libero sfogo alla propria carica espressiva.E allora perché non esprimere sé stessi attraverso forme e colori.
Alle prese con laboratori artistici di pittura, disegno, creta, momenti di gioco, narrazioni e musica impareremo ad esprimere il nostro mondo emotivo.
Liberiamo tutta la nostra fantasia e creatività per entrare in contatto con le nostre emozioni per scoprire quale forma e quale colore hanno.
E tu quando sei felice, triste o arrabbiato che colore vedi?
23/27 giugno Il Surrealismo a modo nostro
Scopriamo insieme gli artisti irriverenti e divertenti di inizio Novecento che hanno rappresentato sogni, fantasie e desideri.
Sperimentiamo diverse tecniche artistiche, immagini in libertà, atmosfere da sogno e tanta creatività per esprimerci e per andare alla ricerca di tanti artisti surrealisti.
Giocheremo con il frottage, il grattage, con le carte marmorizzate, con i baffi di Dalì e il cappello di Magritte.
Dipingeremo come Mirò non quello che vediamo ma quello che immaginiamo per intrecciare pittura e poesia e dare libero sfogo a tutta la nostra creatività!
30 giugno//4 luglio I colori di Niki de Saint Phalle
Esplosioni di colori, forme morbide, specchi che riflettono la luce, sogni di libertà, ci accompagneranno in questa settimana dedicata a Niki de Saint Phalle. Ci divertiremo a costruire le sue gioiose e coloratissime “Nana“, gigantesche e variopinte figure femminili, con la tecnica della cartapesta; le realizzeremo e decoreremo con materiali diversi per lasciare libera la nostra fantasia cavalcando la scia creativa di questa grande artista.
Scopriremo la tecnica del mosaico, ispirandoci al suo “Giardino dei Tarocchi“, e creeremo il nostro Guardino Fantastico utilizzando vari materiali artistici e naturali come sassi, rami, foglie, colori, colla e cartoncino.
Lasciamo spazio alla fantasia e alla creatività!
7/11 luglio Crea con Tim Burton
Siete pronti per esplorare l’immaginario gotico, surreale ed emozionante di Tim Burton?
Con i bambini rivivremo le storie indimenticabili dei suoi personaggi per crearne di nuovi con il disegno e la tecnica del fumetto. Ci perderemo nei mondi incantati di Alice nel Paese delle Meraviglie e The Nightmare Before Christmas.
Realizzeremo burattini, pupazzi, mostri e scarabocchi e sperimenteremo la tecnica stop-motion per creare un piccolo film di animazione e dare vita al nostro universo narrativo e fantastico!
14/18 luglio Andy Warhol, we love Pop!
Ci catapulteremo in un mondo pieno di colori accesi, di immagini di oggetti e di personaggi famosi. Andy Warhol è stato un artista geniale del Novecento e noi con lui sperimenteremo i suoi colori vivaci e le tecniche di stampa per realizzare Ritratti e Autoritratti Pop.
Ci ispireremo alle sue lattine di Campbell’s Soup per realizzare la nostra personale opera Pop riprendendo la tecnica di riproducibilità dell’artista. Conquisteremo nuovi strumenti per osservare e interpretare il mondo intorno a noi, la pubblicità e i mass media.
Et voilà, i nostri capolavori Pop ispirati a Andy Warhol sono pronti!
1/5 settembre Baj che passione!
Gli oggetti che scartiamo e che non usiamo più, hanno davvero completato la loro “missione”?
Enrico Baj ha realizzato opere “esplosive” con tecniche originali e la sua è stata definita “arte nucleare”. Protagonisti di molte sue opere sono personaggi strani, che somigliano a robot o cartoni animati, realizzati con elementi diversi e sempre imprevedibili.
Ispirandoci ai lavori di Enrico Baj creeremo ritratti e nuove creature nate dalla nostra fantasia per dare nuova vita ai materiali di riciclo.
Indagheremo l’uso degli oggetti quotidiani nella creazione delle opere d’arte. Scopriremo i suoi famosi ritratti di Dame e Generali, per inventare la nostra sfilata di personaggi irriverenti mediante l’assemblaggio di tanti materiali: stoffe, moquette, fili, nastri, bottoni, oggetti riciclati.
La fantasia e la creatività saranno le nostre guide!
8/12 settembre Escher. La magia delle illusioni ottiche
Maurits Cornelis Escher, un genio del Novecento si era specializzato nell’arte “dell’impossibile”: cubi, scale e proiezioni ottiche, in un mondo in cui l’incredibile e il surreale sono protagonisti! Le opere di Escher sono enigmi che aprono scorci su realtà e mondi fantastici, unendo matematica, scienze, fisica e geometria.
In una continua metamorfosi il basso diventa alto e viceversa, l’acqua scende e poi la stessa sale, i pesci diventano anatre in un susseguirsi di mondi fantastici e paesaggi astratti che uniscono matematica, scienze, fisica e geometria. Sperimenteremo l’arte del disegno, dell’incisione e delle illusioni ottiche per riscoprire cosa sia davvero lo stupore, dove nulla è come sembra.
Durante la settimana con le bambine e i bambini costruiremo “combinazioni complesse, forse impossibili” per entrare nel mondo mondo immaginario.
«Le mie fantasie dimostrano, per lo meno me lo auguro, che la scienza e l’arte talvolta possono incontrarsi» M.C. Escher
DOVE
Ci troviamo in via Bergognone, 7 a Milano, negli Spazi del Laboratorio
DURATA
Settimanale, dal lunedì al venerdì
Dal 9 giugno al 18 luglio e dall’ 1 al 12 settembre 2025 per bambini
Dal 9 giugno all’ 11 luglio per ragazzi
Il Campus partirà con il raggiungimento di un numero minimo di iscritti, e continuerà fino all’inizio della scuola a settembre.
PER CHI
Per bambini dai 5 agli 11 anni
Per ragazzi dai 12 ai 17 anni
Il Campus di L’ARTÈ sarà aperto ad un massimo di 28 bambini al giorno e sarà seguito da un 1 educatore/educatrice ogni 5/6 bambini, sempre gli stessi per tutta la settimana.
ORARIO
Dalle 8.30 alle 12.30 o fino alle 16.30 per bambini
Dalle 15 alle 17 per ragazzi
COME SI SVOLGE
♦ L’appuntamento è in laboratorio tra le 8.30 e le 9.30 con momenti e attività artistiche di accoglienza. Ogni giorno potremo scoprire come le cose più vicine a noi siano piene di meraviglia!
♦ Alle 9.30 faremo merenda insieme al parco e ci sarà un momento di narrazione, dove ogni giorno racconteremo e presenteremo l’artista della settimana con piccoli approfondimenti e curiosità per bambini.
♦ Alle 10.30 alle 12.30 torniamo in laboratorio, negli spazi al chiuso di L’Artè con aria condizionata e inizieremo i diversi laboratori artistici. Ogni giorno ci aspetta una nuova avventura creativa differente: tecniche di disegno, scoperta di elementi naturali, pittura en plein air al parco, manipolazione di diversi materiali, lavorazione della creta e laboratori di pittura con tante tecniche differenti.
♦ Alle 12.30 aspettiamo i genitori in laboratorio per i bambini che escono alle 12.30
♦ Per chi lo desidera sarà possibile mangiare con noi negli spazi del laboratorio dalle 12.30 alle 13.30.
♦ Fino alle 13.30/14.00 organizzeremo giochi organizzzati da fare tutti insieme e momenti creativi di gruppo.
♦ Dalle 14 fino alle 16 continueremo i nostri laboratori artistici con attività creative, narrative e di gruppo, come creazione di teatrini portatili e kamishibai (spettacolo teatrale di carta giapponese), costruzione di maschere, realizzazione di personaggi e burattini da animare, realizzazione di scenografie e il pomeriggio.
♦ Alle 16 faremo merenda insieme e alle 16.30 aspettiamo i genitori in laboratorio.
QUANTO
Iscrizione a una settimana singola per bambini:
€ 130,00 (fino alle 12.30)
€ 150,00 (fino alle 13.30)
€ 200,00 (fino alle 16.30)
Sconto del 5% per i fratelli e per i bambini che hanno frequentato quest’anno il laboratorio L’ARTè e per l’Iscrizione a una settimana successiva.
La quota comprende tutti i materiali artistici per le attività proposte e l’assicurazione individuale.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per tutte le informazioni o le iscrizioni contattaci, scrivendo: info@laboratoriodellearti.org , valeria.giunta65@gmail.com
Vi aspettiamo!
CAMPUS PER ADOLESCENTI
Per ragazzi dai 12 agli 18 anni
dalle 15.00 alle 17.00
I campus hanno lo scopo di aiutare i giovani artisti alla scoperta del loro pensiero creativo, per approcciarsi con libertà al fare artistico e per trasmettere le proprie sensazioni attraverso la traccia lasciata sul foglio, sulla tela, sulla creta.
I laboratori si svilupperanno attraverso la scoperta e la conoscenza di alcuni dei protagonisti della storia dell’arte moderna e contemporanea: impressionisti, espressionisti, cubisti, surrealisti esponenti della pop art e fumettisti contemporanei.
9/13 giugno Atelier di Pittura e del Paesaggio
Impareremo a guadare, osservare e immaginare il mondo e la natura con occhi sempre nuovi per scoprire noi stessi e dipingere la bellezza del paesaggio.
Studieremo il disegno, la pittura ad acquerello e la pittura ad olio prendendo spunto da Van Gogh, Paul Klee, Caspar Friedrich fino alla Land Art e faremo esperienze en plein air nei parchi vicino a noi.
Scopriremo una pittura fatta di lievi variazioni, di luce soffusa e delicata oppure forte e appassionata. Seguiremo il nostro processo creativo nel rispetto della personalità di ciascuno.
16/20 giugno I segreti del ritratto
Una settimana dedicata allo studio dei ritratti e della figura umana guardando Amedeo Modigliani, Pablo Picasso, Gustav Klimt e Keith Haring.
Ci dedicheremo a conoscere le tecniche per disegnare il corpo e il volto attraverso il disegno e il colore favorendo una maggiore consapevolezza di sé attraverso gli strumenti dell’arte.
Sarà uno spazio dedicato al dialogo con sé stessi, con gli altri e la propria creatività. Durante la settimana prenderanno vita i personaggi del nostro immaginario che saranno i protagonisti delle nostre opere.
23/27 giugno Viaggio nella scultura
Entriamo nel meraviglioso mondo della scultura e della ceramica per dare libero sfogo a tutta la nostra creatività e l’inventiva.
Mettiamo alla prova la nostra capacità progettuale utilizzando il volume come struttura da cui partire per poter costruire la nostra personalissima installazione.
Carta, matite e argilla saranno gli strumenti per creare una scultura finale. Nessuna regola, nessuna costrizione, le parole d’ordine saranno: osare, divertirsi e imparare.
30 giugno/4 luglio I Graffiti e i Murales!
Una settimana creativa dedicata alla conoscenza delle tecniche tradizionali del disegno, della pittura e della street art e del mondo dei graffiti in chiave legale e di decoro urbano.
Banksy è probabilmente l’artista di strada più famoso al mondo e noi con lui scopriremo l’arte dello stencil per creare immagini comunicative, immediate e potenti.
Partiremo dalla progettazione, alla conoscenza dell’uso delle svariate tecniche per realizzare alla fine il nostro progetto individuale e di gruppo.
7/11 luglio Dal Disegno ai Manga
Impareremo a schizzare e prendere appunti con la matita in mano per scoprire parti inattese del mondo che ci circonda con uscite al parco e nelle strade della nostra città.
Lasciamoci sorprendere e sorprendiamo, scopriamo gli artisti del fumetto contemporaneo come Zerocalcare, Davide Toffolo, Gipì, e la creazione di volti e corpi in stile Manga per disegnare e creare la nostra storia personale e originale !
Il Campus si svolgerà in Piazza del Rosario 1, angolo Via Bergognone
per un massimo di 8 ragazzi a settimana.
dal Lunedi al Venerdì, dalle 15 alle 17
€ 120,00 per tutta la settimana
Vi aspettiamo!
Per informazioni e prenotazioni:
email: valeria.giunta65@gmail.com – info@laboratoriodellearti.org
tel 02 43980151 – cell 335 6131311